Progetto in video Venezia-Puglia di Tiziano Biasioli
 Questo sito non utilizza Cookie
 
 
 

 

 

 

Con piacere notiamo che continua a svilupparsi l'attenzione storica e culturale sull'asse Venezia-Puglia e con altrettanto piacere presentiamo delle note e alcune foto scattate il 7 ottobre 2021 nella Scuola Grande di San Marco a Venezia.

 

 

 

 

Il 7 ottobre 2021 la Scuola Grande di San Marco a Venezia ha voluto celebrare la vittoria nella Battaglia di Lepanto con l'appuntamento con la storia dal titolo

“1571 -2011, Lepanto una Vittoria Europea”

In questa prestigiosa sede si sono succeduti autorevoli relatori fra i quali Mario Cazzato della Società Storica di Terra d'Otranto – Lecce, che ha disquisito su “L'iconografia di Lepanto nelle Chiese di Lecce e nel Salento”.

Lecce si trova sul Tacco d'Italia, a dieci chilometri dal mare Adriatico o meglio dal Mediterraneo, un mare che ci unisce.

Famosa per il barocco Leccese, fu ponte verso l'oriente e apprezzata dai mercanti veneziani.

Era presente anche Paolo Babbo, presidente di Artwork Soc. Coop. Sociale, che ha illustrato su banner i lavori di restauro della Basilica della Santa Croce a Lecce che contiene alcune figure che si riferiscono alla Battaglia di Lepanto.

Ha fatto dono ai presenti del libro, riccamente illustrato e di grande interesse, dal titolo “L'oro, la santità e la Gloria” sul restauro dei polittici veneti del Museo Castromediano.

 

 

 

 
 

Nella foto un'opera insigne del Vivarini.
 

 

Segnaliamo anche - e con molto piacere - il progetto "Arte per tutti",
che consente la fruizione dell'arte alle persone disabili
 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Associazione Pugliesi di Padova ha presentato il 2 giugno 2019 alla Fiera di Padova il progetto del video

La Repubblica di Venezia e la Puglia
Due Regioni: una storia di commerci e cultura

Sono intervenuti: prof. Nereo Tiso, Consigliere al Comune di Padova; avv. Elisa Venturini, Consigliere alla Provincia di Padova; dott. Giovanni Mariella, Vice Presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia

Il progetto, nato da un'idea di Donato Coluccia e Tiziano Biasioli, è stato introdotto da Donato Coluccia, Presidente dell'Associazione Pugliesi di Padova, mentre Tiziano Biasioli, titolare di Belle Epoque Film, ha presentato il progetto che qui sotto vi presentiamo in sintesi.

Presente sul palco anche il modellino di una galea veneziana, nave da guerra attraccata per decenni nel porto di Trani a difesa dai Turchi, a salvaguardia delle rotte commerciali mediterranee.

 

 

Progetto

La Repubblica di Venezia e la Puglia
Due Regioni: una storia di commerci e cultura

Inevitabilmente potrebbe essere l’avverbio che sintetizza i rapporti intercorsi fra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Puglia.

Scopo del film è presentare l'intenso scambio commerciale e culturale fra le due Regioni culminato nel '500, ad esempio, con la fornitura alle chiese Pugliesi di opere d'arte di artisti quali: Veronese, Tintoretto, Palma il Giovane, il Padovanino.

La Puglia da parte sua offriva ospitalità ai mercanti e alle galee da guerra veneziane e inoltre forniva alla Serenissima prodotti strategici quali: il grano, i prodotti della pesca, il sale, l'olio e buon ultimo il vino.

E' da ricordare che il gonfalone del leone marciano sventolò dal 1495 al 1509 su sette porti pugliesi: Monopoli, Polignano, Gallipoli, Otranto, Brindisi, Trani e Mola.

Il filmato fa parte del progetto più ampio dal titolo:

Il Leone di Venezia sul Mediterraneo

che in questi ultimi anni la casa di produzione Belle Epoque Film sta sviluppando a partire da Istria, Dalmazia, Montenegro, Creta, Corfù, Peloponneso.

 

 


 

Vedi anche
Vinitaly Puglia