Il Centenario della Grande Guerra fotografato da Tiziano Biasioli
 Questo sito non utilizza Cookie  
 
 
 
 

 

 
La Battaglia del Solstizio a Vazzola e Nervesa
sul Piave

 

 

 
La Battaglia del Solstizio
15 giugno 1915
 

Abbiamo voluto documentare le rievocazioni storiche della Battaglia del Solstizio a Vazzola e Nervesa che hanno mobilitato centinaia di rievocatori Italiani e Stranieri sulle Grave del Piave il 16 e 17 giugno 2018.

Ecco alcune note sull'evento che segnò l'inizio della vittoria che si concluse a fine ottobre del 1918.

La Battaglia del Solstizio o seconda Battaglia del Piave si combatté ad iniziare dal 15 giugno 1918 tra il Regio Esercito Italiano e quello Imperiale Austro-Ungarico sui fronti del Grappa, Altipiano dei 7 Comuni e soprattutto sul Fiume Piave.

Gli austriaci riuscirono a passare il Piave in più punti fino ad arrivare a Bavaria e a Fagarè.

Furono schierati anche gli Arditi che ricacciarono gli austriaci sulla riva del Piave da cui erano venuti. Andavano all'attacco con il pugnale tra i denti e la loro presenza terrorizzava il nemico.

Il 23 giugno gli ultimi Imperiali sono costretti a lasciare il Montello e ripassare il Piave.

Il conto dei morti, feriti e prigionieri fu pesantissimo: 150.000 austroungarici e 90.000 italiani.

 

   
   
 

 
 

 

 

 

 
 

Informiamo Enti e Sponsor che sono disponibili anche i video in FullHD di tutti i vari reportage.

Per informazioni: info@bellepoquefilm.it

 
 
 

 

 

11 novembre 1918
fine della Grande Guerra

 

Alle ore 11 dell'11 novembre 1918 entrò in vigore l'Armistizio fra gli Alleati della Triplice Intesa e l'Impero Germanico mentre dalle ore 15 del 4 novembre 1918 era attivo quello fra l'Italia e l'Impero-Austroungarico.

Quest'ultimo fu firmato a Villa Giusti nella periferia di Padova mentre il primo nella foresta di Compiègne, città sita 80 Km a nord di Parigi, all'interno di un vagone ferroviario della Compagnia Internazionale dei Vagoni Letto di cui vi mostriamo il modellino.

 
 

 

 

 
Vi informiamo che è in vendita il nostro DVD dal titolo

La prima Guerra Mondiale sul Monte Grappa

Il documentario presenta una serie di itinerari sul Monte Grappa e lungo la Valsugana che portano il turista a visitare i luoghi dove si sono combattute decisive battaglie dopo l’arretramento del fronte a seguito della disfatta di Caporetto.

Trincee, gallerie, sacrari, manufatti, musei, foto storiche: un panorama multimediale emozionante per gli appassionati!  

Il DVD contiene 8 film.

Il film presenta gli antefatti dal Congresso di Vienna all'inizio della Guerra, con immagini della rievocazione della Battaglia di Rivoli.

Segue tutta la storia della costruzione delle fortificazioni e della Strada Cadorna che permise al Monte Grappa di diventare un invincibile baluardo agli assalti dell'esercito Austro-Ungarico e Tedesco.

Il racconto è supportato da immagini attuali e da foto d'epoca provenienti dal Museo di Caporetto e dagli archivi delle Comunità Montane del Brenta e del Grappa.

Particolarmente suggestive le scene estremamente realistiche di battaglia e vita in trincea realizzate da 50 soldati dell'Unità storico rievocativa BTG Alpini Sette Comuni 145a cp.

Foto di oggetti d'epoca provengono dal Piccolo Museo Baita Asolone e dal Piccolo Museo Roberto Favero a S. Giovanni, Colli Alti.

Emozionanti il passaggio degli Alpini sul Ponte di Bassano e dell'Adunata Nazionale ANA in Cima Grappa il 9 maggio 2008.

Abbiamo ripreso i luoghi più significativi, fra i quali la Galleria Vittorio Emanuele, i Colli Moschin, Fenilon, Pertica, Beretta, Asolone, le postazioni in Valsugana e per finire abbiamo dedicato un capitolo ai recuperanti.

Gli altri filmati sono dedicati alle escursioni con le guide di Casa Parco a:

  • Col Campeggia e Malga Andreon

  • Forte Leone a Cima Campo

  • I Sacrari di Cima Grappa, di Quero e di Feltre

  • La postazione del Merlo in Valsugana

  • La Tagliata della Scala sopra Primolano

e per finire i filmati su:

  • la visita al Museo di Baita Asolone

  • la disfatta di Caporetto, con la spiegazione delle ragioni che l'hanno determinata, il tutto accompagnato da foto e grafici

Durata totale: 82 minuti

Per ulteriori informazioni, vedi anche: http://www.belleepoquefilm.it/DVD_Monte_Grappa.htm
 

 

 

 
 

Per finire un ricordo ai profughi di guerra morti per fame, stenti e malattie nella foto seguente scattata a Moriago della Battaglia sulla riva sinistra del Fiume Piave in Provincia di Treviso.

Furono ben 241 in un piccolo paese di poco più di 2000 abitanti!

 
 

 

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questi reportage:
Enti, Associazioni, Comuni, Rievocatori, Organizzatori di Eventi, Esercito Italiano, Privati.