Con vero piacere vi presentiamo una sintesi del comunicato stampa e delle foto della Lancia “lanciata” nell’ambizioso programma che la vedrà protagonista durante la prossima stagione nei Campionati Mondiale, Europeo e Italiano.
Pensare di vedere la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale al via del mitico Rallye Monte-Carlo coronerà il sogno degli appassionati dell’Elefantino HF!
Ecco il comunicato di Stellantis.
Lancia ha presentato ai media internazionali, presso la sede di Stellantis Motorsport a Satory, la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, che gareggerà nella categoria WRC2 del FIA World Rally Championship 2026.
Il ritorno di Lancia ai rally rappresenta una pietra miliare storica per il marchio di maggior successo della disciplina: 11 Campionati del Mondo Costruttori Rally FIA, 1 Mille Miglia, 2 Targa Florio e 1 Carrera Panamericana.
Questo approccio è già evidente nel successo del Trofeo Lancia 2025, dove la Ypsilon Rally4 HF ha dato vita a una vivace comunità di oltre cento vetture vendute e più di quaranta team in gara, confermando l'efficacia del programma di sviluppo della famiglia HF.
Accanto alla nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, la Famiglia Lancia HF comprende la Ypsilon Rally4 HF e la Ypsilon HF Racing, progettate per rendere il rally più accessibile ed economico, senza compromettere la sicurezza, le prestazioni o la qualità costruttiva.
Roberta Zerbi, CEO of Lancia, ha dichiarato: "Il ritorno di Lancia nel WRC è il risultato di un percorso fatto di umiltà, determinazione e orgoglio italiano. Siamo pienamente consapevoli del nostro patrimonio leggendario che lungi dall’intimidirci, ci ispira a dare il meglio di noi. Lancia torna alle competizioni, con il suo stile inconfondibile e la sua audacia".
Eugenio Franzetti (Direttore, Lancia Corse HF) ha passato in rassegna i risultati del Trofeo Lancia 2025, mentre Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally e consulente tecnico del progetto, ha sottolineato il valore emotivo e simbolico di questo ritorno: "Vedere Lancia tornare nei rally è come chiudere un cerchio. Ho visto queste vetture prendere forma, ho contribuito ai loro test e ora lavoro al fianco dei giovani piloti del programma. È emozionante sapere che ancora una volta, quando qualcuno sogna di fare il rally, sogna la Lancia".
Nel 2026 Lancia farà il suo debutto ufficiale nel FIA WRC2, con la chiara ambizione di vincere i rally e lottare per il titolo iridato, partecipando ad almeno otto eventi, a partire dal Rallye Monte-Carlo.
Parallelamente, l'auto gareggerà anche nel FIA European Rally Championship (ERC) e nei principali campionati nazionali, tra cui Italia, Francia, Spagna e Belgio.
Stagione 2025 – Un successo clamoroso tra i fan e la critica
La prima stagione completa di Lancia nei rally non poteva andare meglio. Da un lato, il Trofeo Lancia 2025 ha regalato una partecipazione e una visibilità da record ad ogni round; dall'altro, il marchio torinese si è assicurato il Titolo Costruttori a Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Rally (CIAR), suggellando un trionfale ritorno alle competizioni.
Gianandrea Pisani e Nicola Biagi hanno conquistato con una gara di anticipo la vittoria assoluta del Trofeo Lancia 2025, portando a termine una stagione straordinaria in cui hanno dominato il monomarca e conquistato il Titolo Piloti CIAR 2WD, riportando Lancia alla vittoria nazionale per la prima volta dopo oltre trent'anni. La loro coerenza, il loro talento e la loro determinazione incarnano perfettamente lo spirito con cui Lancia è tornata sul palcoscenico dei rally. Come previsto dal regolamento del Trofeo Lancia, il campione assoluto entrerà a far parte del Team Lancia Corse HF e gareggerà nel FIA European Rally Championship 2026 al volante di una Ypsilon Rally4 HF ufficiale.
Prospettive 2026 – WRC2, ERC e Campionati Nazionali
Sulla base dei risultati del 2025, la prossima sfida di Lancia inizia nel 2026. Il marchio gareggerà nel FIA WRC2, nel FIA European Rally Championship (ERC) e nelle principali serie nazionali, tra cui Italia, Francia, Spagna e Belgio, con una line-up ufficiale di team supportati dalla fabbrica e clienti. La prossima stagione vedrà anche la presentazione di nuovi piloti, aggiornamenti tecnici e una roadmap di sviluppo volta a consolidare la presenza di Lancia nei palcoscenici rallystici internazionali e nazionali, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per innovazione, prestazioni e passione.
Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale
Specifiche tecniche
VEICOLO
Modello base omologazione: LANCIA YPSILON
Omologato per la categoria FIA Rally2
TELAIO
Scocca Lancia Ypsilon, rinforzata da rollbar saldato multipoint omologato FIA
Carrozzeria in acciaio, alluminio e compositi
Serbatoio carburante da 80 litri omologato FIA
MOTORE
Motore LANCIA CORSE HF 1.6 litri turbo
Limitatore da 32 mm regolato FIA
Cilindrata: 1 598 cc
Alesaggio / corsa: 77 mm X 85,8 mm
Potenza massima: 287 CV a 5.000 giri/min
Coppia massima: 425 Nm a 4.000 giri/min
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa azionato da catena 4 valvole per cilindro
Alimentazione: Iniezione diretta controllata da unità Marelli
ELETTRONICA / ELETTRICA
Centralina Marelli
Mappe motore Lancia Corse HF
TRASMISSIONE
Frizione bidisco Cerametallic
Tipo: INTEGRALE (4 ruote motrici)
Cambio sequenziale Sadev a 5 marce, comando manuale
Differenziali: Anteriore e posteriore meccanico, autobloccante
FRENI
Anteriore: Dischi ventilati, 355 mm (asfalto), 300 mm (ghiaia),
Pinze Alcon 4 pistoncini Posteriore.
Dischi ventilati, 355 mm (asfalto), 300 mm (ghiaia),
Pinze Alcon 4 pistoncini
Freno a mano: comando idraulico
SOSPENSIONI
Tipo: McPherson
Ammortizzatori: Reiger regolabili in 3 direzioni (compressione a bassa e alta velocità, rimbalzo)
Leggi di smorzamento: Lancia Corse HF
STERZO
Cremagliera dello sterzo: idraulica, specifica per il motorsport
DIMENSIONI
Lunghezza: 4.070 mm
Larghezza: 1.820 mm
Passo: 2.550 mm
Peso: 1.230 kg minimo (regolamentato) - 1.390 kg minimo con equipaggio
RUOTE
Asfalto: cerchi 8x18, pneumatici Michelin
Ghiaia: cerchi 7x15, pneumatici Michelin
Foto Stellantis