Itala vista da Tiziano Biasioli
Questo sito non utilizza Cookie
Ritorna la ITALA
Nel mondo dell’automobile il 2025 finisce in bellezza con l’annuncio del ritorno della ITALA, prestigioso marchio Italiano attivo nei primi decenni del 1900.
Di lei si ricorda soprattutto lo strepitoso successo nel 1907 con il modello 45 HP nel Raid Pechino-Parigi lungo 16.000 km e durato 60 giorni.
L’equipaggio era composto dal Principe Scipione Borghese, dal meccanico Ettore Guizzardi e dal giornalista Luigi Barzini, inviato speciale del Corriere della Sera.
A DR Automobiles che la sta facendo rinascere dedichiamo un paio di immagini di oggetti che fanno parte della collezione del nostro “museo”: il libro originale del reportage del Raid: “La Metà del Mondo vista da un’automobile”, edito nel 1908, e il modello in scala 1:43 della Itala nella livrea Pechino-Parigi.
Il marchio Itala è stato acquisito dall'Azienda Molisana DR Automobiles
vedi i suoi siti:https://itala-automobili.it/
www.drautomobilesgroupe.com
La sede di DR a Macchia d’Isernia, nel Molise
La Itala dal Museo Mauto di Torino
Itala 35/45 HP “Pechino-Parigi” - 1907
Simbolo indiscusso di quella ventata di modernità che l’automobile rappresentò per l’uomo del secolo scorso, l’Itala modello 35/45 HP è la protagonista del leggendario raid compiuto nel 1907 da Pechino a Parigi. Appositamente attrezzata per la gara, la Itala di Scipione Borghese (in seguito chiamata “Pechino-Parigi”) era dotata di tre grandi serbatoi per la benzina – due posti lateralmente da 150 litri cadauno e uno da 80 litri nella parte posteriore della vettura – ed era azionata da un motore di oltre 7 litri di cilindrata con cambio a 4 marce. Le ruote erano più grandi rispetto al modello di fabbrica, di uguale diametro nell’assale anteriore e posteriore per limitare le scorte, con cerchioni di legno più facili da riparare e lunghe assi di frassino al posto dei parafanghi.
testo: Mauto