Libro: Rotta su Venezia di Gianni Pasin
 Questo sito non utilizza Cookie
 
 
 

 
 

 

 

 

SERATA D'AUTORE

 

l'AUTORE del libro “Rotta su Venezia, in barca e in bici lungo la

Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste”: Gianni Pasin!

Location d'AUTORE: l'Aula Magna dell'Ateneo Veneto a Venezia!

Video d'AUTORE: filmato realizzato da Tiziano Biasioli di Belle Epoque Film!

 

Gianni Pasin ha presentato la sua Opera – edita da Ediciclo - coinvolgendo gli ospiti nella sua descrizione di un viaggio ”lento”, assaporando i luoghi e descrivendone lagune, fiumi, bonifiche, biodiversità territoriali, soste per immagazzinare il bello e il tranquillo.

Location d'Autore, non si poteva scegliere sede più prestigiosa: l'Ateneo Veneto, il più antico Istituto di Cultura di Venezia, sito a lato della Fenice.

Video d'Autore; un grande onore per Belle Epoque Film poter proiettare il video “Da Chioggia al Lido di Venezia – in barca e in bici”.

Grazie a Gianni Pasin, alla Presidente dell'Ateneo Veneto Antonella Magaraggia, alla coordinatrice Nadia Pasqual e, dulcis in fundo, a Venezia Eventi per l'organizzazione e il buffet alla Taverna La Fenice.

Miranda Biasioli

 
   
 

 
 

 

Il video “Da Chioggia al Lido di Venezia – in barca e in bici”
 
 
 

 


 

Rotta su Venezia

In barca e in bici lungo la litoranea Veneta da Chioggia a Trieste
di Gianni Pasin – Ediciclo Editore


Una nuova guida dell'Idrovia Litoranea Veneta è arrivata nelle librerie.

E' è il racconto di un viaggio in barca, fatto di luoghi, esperienze e incontri, e allo stesso tempo una guida per scoprire il territorio ripercorrendo l'itinerario, tutto o in parte, in bicicletta.

Infatti, molti degli argini dell'Idrovia sono percorribili pedalando: remo, elica, pedale, turismi “lenti” che convivono parallelamente.

E' una iniziativa che ho molto apprezzato anche perché la sua gestazione l'ho vissuta in prima persona.

Gianni Pasin ad inizio 2021, infatti, mi aveva contattato perché voleva scrivere un libro sulla Litoranea Veneta e navigando, termine molto appropriato, in Internet si era imbattuto su una nostra pagina dedicata all'Idrovia.

Essa contiene un reportage fotografico e i link per vedere un paio di puntate dell'unico video girato sull'intero tratto, dal Po alla Slovenia; è stato da noi realizzato nell'anno 2000 con il supporto dell'Unione Europea e della Regione Veneto.

Come nasce questa iniziativa editoriale di Gianni Pasin? Perché il Nostro voleva riversare la sua esperienza su una guida che accompagnasse il turista su questa arteria nautica, o meglio, sulla serie di vie d'acqua, lagune, canali, fiumi presenti da Chioggia a Trieste.

Un percorso nella storia dei Veneti, nelle gloriose testimonianze della Serenissima, ma anche nelle tradizioni dei mestieri di pesca e di orticoltura, destinato a soddisfare la ricerca di esperienze autentiche.

Ma chi è Gianni Pasin? Uno scrittore di professione, un editore? No, un brillante imprenditore e soprattutto un grande appassionato delle vie d'acqua, che hanno iniziato ad affascinarlo sin da bambino quando andava a nuotare sulle rive “della” Piave.
Si era reso conto che quando portava amici in laguna o nelle altre vie d'acqua, essi rimanevano “a bocca aperta”, stupiti ed increduli; non potevano immaginare di trovare un così grande insieme di natura, paesaggi, storia millenaria, cultura e, non dimentichiamo, di cucina tradizionale innaffiata da vini prodotti da vigne che “vedono” la laguna.

Il libro contiene, oltre alla descrizione dei vari itinerari, una serie di cartine di semplice lettura e una carta più grande a doppia facciata che presenta l'intero tracciato acqueo e ciclistico.

Nel libro troviamo tutto l'asse principale dell'Idrovia, tutte le isole della Laguna e, per esempio, le diramazioni grazie alle quali si può raggiungere Padova, Treviso, Portogruaro.

Bisogna ricordare che tutte le città Venete della Serenissima erano collegate al mare e quindi a Venezia - persino Belluno, via zattera - con una fitta rete di fiumi e canali, sulla quale transitavano merci, uomini e cultura.

Rotta su Venezia”: una bella storia di turismo naturale e culturale che arricchisce la biblioteca del turista intelligente, curioso, fuori dalle solite rotte.

L'Editore? Ediciclo: meglio non poteva trovare per concretizzare la sua opera; è, infatti, un Editore ben conosciuto dagli appassionati di cicloturismo.

Per informazioni: www.ediciclo.it

 

 
 

 

   
 
 

 
 

Vedi anche il progetto

Il Leone di Venezia sul Mediterraneo

sul Dogado e sugli Stati da Tera e da Mar

 

 


 
Un panorama fotografico sull'Idrovia
 
 

   
   
 

 

Vedi anche due puntate del nostro video dell'Idrovia Litoranea Veneta, video che ha oltre 20 anni e che abbisognerebbe di una nuova edizione con nuove tecnologie:

Da Venezia a Jesolo
https://www.youtube.com/watch?v=1EvqhffvhU8

Da Jesolo a Caorle
https://www.youtube.com/watch?v=BLfZmMZz1u4

 

Vedi anche:
https://www.belleepoquefilm.it/nautica_idrovia_litoranea_veneta.htm
 

Le nostre recensioni su libri di Ediciclo:
https://www.tizianobiasioli.it/Ediciclo_pubblicazioni.htm